Europrogettazione e Management
Natura Casa Nostra
Nuove pratiche collaborative per una comunità attiva, inclusiva e sostenibile

Project Management
Giulia Caffaro
Identità e Comunicazione
Edoardo Argentieri
Un progetto di:
Dimora Design Farm APS, Comune di Casalborgone, AsFo Cornalin, Associazione Forestale Gente di Bosc’ Grand, Pro Loco Casalborgone, Associazione Vivi in Collina, Associazione In Collina – Turismo nel Cuore del Piemonte, Volontà Verde
Il progetto punta a valorizzare il patrimonio naturale e culturale locale attraverso attività educative, laboratori, escursioni, pratiche sociali in natura e momenti di benessere condiviso.
Prevede agri-workshop, percorsi di orto didattico, camminate, letture collettive, incontri di yoga e momenti di socialità per riscoprire il piacere del “fare insieme”.

L’obiettivo è stimolare la cura condivisa di spazi pubblici e verdi, favorire l’integrazione tra generazioni e culture diverse, rafforzare legami sociali e promuovere consumi più sostenibili. Con il supporto di scuole, associazioni, enti pubblici e volontari, “Natura Casa Nostra” vuole contrastare lo spopolamento e rendere i piccoli borghi più vivibili e attrattivi anche per nuovi residenti e turisti.
Attraverso metodi di co-progettazione, capacity building e comunicazione condivisa, il progetto mira a costruire una comunità più attiva, resiliente e capace di prendersi cura del proprio territorio, oggi e nel futuro.